Ultimamente la parola casa ha assunto un carico di significati rilevanti ed eterogenei che ci ha reso più attenti su quello che ci circonda quando siamo all’interno delle mura domestiche, sia in termini di funzionalità che in fatto di estetica. Il design dei nostri ambienti non è mai da sottovalutare perché può dare nuove ispirazioni, portare novità e, perché no, rinfrancare gli animi e mantenere la nostra mente affacciata sul mondo.
Decorazioni per gli interni: nuove prospettive
Ci siamo ritrovati a intervenire sui luoghi che ci accolgono nel quotidiano individuando nuove funzionalità, nuovi spazi e, in definitiva, nuove possibilità per poter vivere e lavorare al meglio. Architetti dei nostri ambienti, abbiamo trovato il luogo ideale per il nostro home office, capendo magari che non sarebbe male lasciare uno spazio permanente in casa dedicato anche al lavoro. La carta da parati decorativa ha il potere di supportare le nostre velleità di designer presso noi stessi, per farci trovare angoli operativi, che sono anche belli da vivere.
Siamo spronati a migliorare i nostri ambienti, magari aggiungendo accessori e forniture che possono arricchire angoli un po’ anonimi, oppure togliendo quello che non serve davvero sia a livello di estetica che di praticità. Non molto tempo fa abbiamo parlato di come anche i mobili abbiano il potere di raccontare qualcosa di nuovo grazie alla carta da parati che più rispecchia il nostro stile e quello della nostra casa, ma anche nicchie e muri di passaggio possono esprimere concetti inediti grazie a una semplice applicazione creativa.
La carta da parati decorativa può in modo veloce e impattante, cambiare completamente volto agli spazi, giocando sugli effetti e sui racconti che appartengono al nostro immaginario, ma anche creare nuove atmosfere e concetti estetici che fanno parte della rinnovata identità del nostro locale.
Come scegliere la carta da parati decorativa
Arredare, trovare spazio, creare angoli, scovare nuove funzionalità: la carta da parati decorativa diventa un’alleata per trasformare le nostre stanze in contenitori di stile che abbiano anche un significato emozionale. Studiare un ambiente a livello di energia e dinamicità ci aiuta a definire il risultato che vogliamo ottenere per arrivare a intervenire in modo mirato e personale. Ecco alcuni esempi che possono fornire un po’ di ispirazione.
Arredare un open space
Quando lo spazio è aperto si ha l’impressione di avere possibilità infinite e fin troppe scelte a nostra disposizione. Il segreto è dare una sorta di ritmo agli ambienti, definendone il tema e l’atmosfera su cui accordare mobili e dettagli. Qual è la nostra meta? L’esplorazione di una zona urbana o la pacifica immersione in un giardino astratto e ricco di colore?
Arredare un bagno
I rituali di benessere quotidiani si meritano lo spazio giusto per viverli al meglio. Il bagno può diventare un luogo di pace e tempi sospesi, a cui dare un aspetto delicato e chic. Oppure può esprimere grande personalità grazie a una grafica d’ispirazione vintage che copre un’intera parete e ci risveglia con il suo canto estetico dal torpore mattutino.
Arredare un locale
Basta poco per raccontare in modo inedito il potenziale che ha la nostra attività, anche attraverso gli ambienti che la ospitano. Atmosfera, comfort, colore e vibrazioni positive sono tutti aspetti da curare a livello estetico per rendere la permanenza nel nostro locale particolarmente piacevole e rilassante. L’energia giusta si ottiene con un gioco di grafiche e cromie perfettamente bilanciate per creare un clima conviviale e moderno, ma la direzione giusta può anche essere creare zone suggestive che prendono vita come in un quadro bucolico.