Skip to main content

INSTALLAZIONE

Installazione
carta da parati TNT

Attrezzatura

  • Colla, già presente nella confezione, per la posa di carta da parati TNT Filo e piombo/livella a bolla o laser
  • Pennello a setole corte
  • Rullo piccolo per accostamenti bordi
  • Spatole in gomma
  • Cutter
  • Panno e spugna ad acqua

Verifica parete – Preparazione colla

Per un montaggio ad-hoc della carta da parati è necessario verificare che la parete sia priva d’imperfezioni, che la superficie della stessa sia liscia in modo da garantire un’aderenza perfetta nella fase di montaggio.
Nel caso di pareti non conformi è consigliabile una rasatura della superficie prima dell’applicazione. (IMG 1)

Consigliamo di utilizzare la colla presente in confezione seguendo le specifiche di miscelazione presenti nell’apposito libretto.

Nel caso in cui decidiate di utilizzare colle alternative vi consigliamo di seguire le istruzioni fornite dall’azienda produttrice. (IMG 2)

Segnatura parete

La carta viene consegnata con almeno 5cm.  di abbondanza perimetrale in modo da eliminare problematiche di montaggio legate alla quadratura non perfetta delle pareti o di possibili errori di misurazione.

Misurate la larghezza dei rotoli. (IMG 3)

Il primo rotolo da montare è il n°2 (IMG 4) per poterlo fare è necessario “segnare” la parete, cioè tracciare una riga a matita sul muro in modo da avere un riferimento durante il montaggio del rotolo.

Dall’angolo sinistro della parete dove abitualmente si inizia il montaggio, lasciate uno spazio uguale alla larghezza del rotolo 2/3 cm (IMG 5). Questa operazione vi consentirà di montare l’ultimo rotolo (quello con il n°1) in modo perfetto.

Segnatura parete

Durante la fase di applicazione del primo rotolo alla parete lasciate2/3 cm. di abbondanza anche in verticale (dettaglio IMG 5), non montate la carta a filo della parete, la carta viene sempre consegnata con abbondanza in modo da evitare problemi in caso di pareti non perfettamente squadrate, rifilate l’eccesso in verticale dopo il montaggio.

Una volta montato il rotolo numero 2 procedete con l’accostamento dei successivi seguendo la numerazione. (IMG 6)

Durante la fase di accostamento dei rotoli è consigliabile usare un piccolo rullo per pareggiare i bordi e tenere sempre a portata una spugnetta per ripulire eventuali sbavature di colla.

Rifilare con l’utilizzo di una riga e cutter tutta la carta in eccesso. (IMG 7)