La natura da sempre ispira l’interior design regalando a ogni epoca elementi decorativi e palette cromatiche in linea con le esigenze dell’abitare. Alcuni trend attuali portano a un allontanamento dal minimalismo per farsi abbracciare da interni caldi a fantasiosi, in cui la natura ha un ruolo essenziale. Arredare con la carta da parati a foglie fa parte di questa tendenza perché permette di dare carattere, freschezza e un tocco attuale alle pareti con un facile guizzo creativo.
Tante le variazioni sul tema: floreale, botanica, grafica, paesaggistica, tropicale, allegorica. La versatilità di questo tipo di carta da parati è perfetta per esprimersi in mille modi e mille ambienti grazie a molteplici tipi di disegni e fantasie con cui giocare per trasformare i tuoi spazi in lussureggianti giungle da vivere.
Foliage e metri quadrati: dove arredare?
- Ravviva il tuo rifugio domestico. Fondale del living room, delle camere da letto e perfino del bagni, la natura viene interpretata, destrutturata, graficizzata per dare nuova vita alle tue pareti di casa, in un’avventura di stile che ti fa evadere e rilassare.
- Eleganza rigogliosa per l’ufficio. Cavalca il trend botanico e scegli per il tuo ufficio un disegno grafico e visionario che interpella foglie di tipi diversi esprimendole in vari stili. Puoi anche puntare sui dettagli ricoprendo nicchie o colonne, scegliendo l’effetto che preferisci.
- Un’attività che rifiorisce. Se il tuo negozio è in attesa di identità e vuoi rinnovare i suoi spazi, puoi contare sulla carta da parati a foglie che, anche solo applicata su una parete, può dare una nuova immagine e catturare l’attenzione.
- Come in un quadro. Chi non ama sorseggiare il proprio cocktail o consumare un pasto gustoso immerso nella natura? Il tuo locale può esprimere personalità e aprire lo sguardo a nuovi inaspettati paesaggi.
Carta da parati a foglie: quanti stili?
Se scegli la direzione della natura per decorare le tue pareti, hai a disposizione un infinito universo di espressione grazie a disegni e fantasie che vanno incontro a molteplici esigenze estetiche. Lo stile può essere pittorico o astratto, prediligere gli effetti grafici o i giochi cromatici, puntare sulle sfumature del verde oppure far invadere il colore per esprimersi in motivi tropicali e jungle. I disegni maxi si fanno spazio in ambienti ampi e open space, mentre i micro pattern creano ritmo agli spazi più contenuti. Vediamo qualche ispirazione che può ravvivare con facilità i tuoi interni.
Angoli di foresta tropicale
Con questi pattern, angoli vegetali e tappezzerie invitano a viaggiare e creano un’atmosfera informale d’ispirazione tropicale. Punta tutto su colore e sovrapposizioni di foglie effetto giungla per dare vita a una stanza che ha bisogno di stupire e raccontare qualcosa di nuovo. Se vuoi rendere sofisticata e rilassante una zona living scegli delle sagome delicate di foglie sottili mosse dal vento e darai un movimento sinuoso a tutto l’ambiente. Stimolanti e popolari, le foglie di palma danno un tocco aggiornato e si abbinano con facilità a mobili in materiali naturali e decori in coordinato.
Botanica su muro
Piante e foglie stilizzate usate come decori hanno un appeal unico e contribuiscono a elevare il look degli ambienti, valorizzandoli con raffinatezza. Basta una sovrapposizione di foglie trasparenti per catturare l’attenzione e dare un tocco di fresca eleganza a un living, ma anche a un ufficio o una sala d’attesa. Se scegli a tutta parete delle macro foglie che giocano con sfumature e gradazioni di verde puoi puntare su un effetto ottico d’impatto e piacevole allo stesso tempo. Vuoi fare un tuffo nella natura più incontaminata? Le foglie tropicali sovrapposte e dagli effetti evanescenti ti portano all’interno di una giungla rilassante in cui perderti ogni volta che vuoi.
Fascino grafico
Le interpretazioni in chiave grafica degli elementi vegetali conferiscono all’ambiente un’attitudine moderna e astratta, perfetta per gli ambienti contemporanei. Una miriade di foglie dal tratto netto si muove in un vortice estroso e dinamico, con cenni di colore che potrai abbinare con facilità a forniture e accessori.
Carta da parati a foglie: che abbinamenti?
Mobili e arredi in legno, sughero, rattan o bambù sono i compagni perfetti della carta da parati a tema natura. I mobili in legno possono essere scelti in tonalità chiare, scure, calde o fredde, abbinate al colore dominante delle pareti; i tipi di legno rossastro offrono un contrasto ideale con le forti tonalità di verde. Tappeti in juta o canapa completano il look, ma anche piante d’appartamento che cavalcano alla perfezione questa rilassante onda verde.