Ti ricordi quando era un tabù mettere il parquet in cucina? E mettere la carta da parati in bagno? L’evoluzione dell’interior design e delle forniture ad esso legate ci permette di realizzare progetti che prima erano impensabili un po’ per praticità, un po’ per consuetudine. La carta da parati ha vissuto epoche d’oro in cui era di moda tappezzare la maggior parte delle stanze in casa; in altri tempi non ere affatto utilizzata, premiando spazi minimal o altri tipi di decorazioni.

Le tecnologie legate al settore hanno permesso di poter applicare la carta da parati non solo negli spazi più consueti ma anche in nicchie, bagni, cucine e zone all’aperto. Ma per un’applicazione perfetta, anche in zone sottoposte a vapore, umidità, usura e agenti atmosferici, la carta da parati deve avere determinate caratteristiche. Ecco quali: 

Carta da parati in fibra di vetro: identikit

Per ambienti così particolari, proprio come un bagno, è necessario un rivestimento che funzioni anche da protezione e resista al contatto continuo con l’acqua, ma anche alle pulizie con detersivi e disinfettanti specifici. L’applicazione della carta da parati in fibra di vetro è l’ideale perché realizzata con ben quattro strati composti da un primo isolante che viene applicato tra la parete e la fibra di vetro, un secondo strato adesivo che serve a incollare la fibra di vetro, il terzo decorativo, che costituisce la vera e propria carta da parati, l’ultimo strato di finitura con resinatura trasparente della superficie, è un’ulteriore garanzia di tenuta della permeabilità nel tempo e resistenza all’acqua.

La nostra carta da parati in fibra di vetro Cartilla TWO – H2O SYSTEM  è realizzata con una tecnologia che la rende perfetta sia per le pareti del bagno che per l’interno della doccia e di tutte le zone con un’alta presenza di umidità.

Struttura con tessuto in fibra di vetro da 200 g/mq.
Finitura superficiale intrecciata.
Ottima copertura delle superfici ed elevata stabilità dimensionale.
Resistenza ad urti, strappi, abrasioni, detersivi e disinfettanti specifici.
Certificazione europea di resistenza al fuoco EN15102.

Diversi sono i vantaggi della carta da parati in fibra di vetro a partire da quello strutturale di altissima resistenza, a quello estetico perché potenzialmente puoi scegliere qualsiasi decorazione da catalogo o personalizzata con grafica esclusiva;  si può applicare anche su mattonelle già presenti, a patto che la superficie venga livellata; è facile da lavare e dura a lungo nel tempo. Applicare correttamente la carta da parati in fibra di vetro è importante per un risultato ottimale del progetto ed è necessario rendere la superficie di applicazione liscia, piana, a tinta unita e asciutta.

La carta da parati dove non te lo aspetti

Per ambienti così particolari, proprio come un bagno, è necessario un rivestimento che funzioni anche da protezione e resista al contatto continuo con l’acqua, ma anche alle pulizie con detersivi e disinfettanti. L’applicazione della carta da parati in fibra di vetro è l’ideale perché realizzata con ben quattro strati composti da un primo isolante che viene applicato tra la parete e la fibra di vetro, un secondo strato adesivo che serve a incollare la fibra di vetro, il terzo decorativo, che costituisce la vera e propria carta da parati, l’ultimo strato di finitura con resinatura trasparente della superficie, è un’ulteriore garanzia di tenuta della permeabilità nel tempo e resistenza all’acqua.

Un approccio alternativo è quello della nostra capsule collection Geobotanica che unisce forme organiche di fiori e foglie in versione macro, declinati in cromie di grande impatto visivo, a forme geometriche come cerchi e bolle.
Chi preferisce i wallcovering più astratti, magari adatti a una parete in cucina o in un terrazzo al coperto, la nostra capsule Geomaterica è la soluzione adatta perché unisce geometrie, tratti artistici a una texture che rievoca la materia e scalda l’ambiente in un attimo, mantenendo un’impressone di ordine ed equilibrio.

Se hai dubbi sulla stesura, la rimozione, o sulla scelta della carta da parati perfetta per le tue esigenze, il nostro staff è sempre a disposizione per darti consigli e informazioni, contattaci