Skip to main content

Il tuo carrello:

Close Cart

Avete un vecchio armadio che non amate più? Desiderate dargli nuova vita? Perché non utilizzare la carta da parati? Ecco come rivestire un armadio con la carta da parati 

Reuse, refill, reduce, recycle. Sono tutti termini che prendiamo in prestito dall’inglese per parlare di temi sempre più diffusi, un po’ perché fa tendenza, un po’ per necessità. Gli oggetti che già possediamo, ma anche quelli di seconda mano che ri-troviamo per caso, possono ancora raccontare qualcosa, grazie alla possibilità di rinnovarli in modo estetico e funzionale.

armadio neutro adatta al rivestimento con carta da parati

Questo è particolarmente vero per quanto riguarda i mobili delle nostre case e gli oggetti che le abitano. L’armadio è un buon esempio di come si può cambiare qualcosa che ci sembra âgée in un pezzo di arredamento nuovo e di design. Sì, perché anche se il recupero intelligente non è una pratica che ci interessa, può essere un modo efficace per dare nuova immagine alla camera da letto.

 

armadio rivestito con carta da parati geometrica sequence colore bianco

Sakura Blu carta da parati natura per rivestimento armadio

rivestimento di armadio con carta da parati moderna

rivestimento ante armadio con carta da parati floreale

Rinnovare l’armadio: istruzioni per l’uso

Guarda la tua camera da letto: l’armadio è di sicuro l’elemento più caratterizzante dello spazio, a causa delle dimensioni e del suo utilizzo. Se c’è qualcosa che puoi rinnovare per rendere l’ambiente come nuovo, quello è di sicuro un buon punto di partenza. Ci sono tanti modi per dare nuova immagine a un armadio, eccone alcuni:

  • Vernice. A volte basta un cambio di colore per fare una piccola rivoluzione. Prima di armarti di pennello, prepara la superficie levigandola con carta vetrata. Se devi rimuovere un colore già esistente, ti serve un levigatore a nastro.

 

  • Decoupage. Amanti del fai da te, armatevi di pazienza e del materiale giusto per cambiare volto al vostro armadio. Carta di riso, fogli di giornale, mappe geografiche tutto e lecito con il procedimento giusto e un po’ di manualità. Leviga accuratamente la superficie, rimuovi eventuale vernice preesistente e dipingi l’armadio di bianco. Procedi con l’applicazione della carta prescelta aiutandoti con un pennello e la colla vinilica, che andrà passata sopra la carta in modo che aderisca perfettamente alla superficie. Lascia asciugare e stendi una mano di vernice trasparente protettiva.

 

  • Dettagli. Sono quelli che rifiniscono lo stile e su cui puoi agire per avere piccoli cambiamenti. Puoi sostituire maniglie ed eventuali piedini con elementi originali, scovati magari in un mercatino dell’usato. Se non vuoi osare, limitati all’aggiunta di un profilo colorato agli angoli dell’armadio.
  • Carta da parati. Puoi abbinala con facilità allo stile della tua stanza e agli altri mobili che la compongono, scegliendo tra moltissime fantasie. Con la carta da parati puoi raccontare un mondo e rinnovare il tuo armadio in modo facile e veloce.

 

Armadio come nuovo con la carta da parati

Puoi fare affidamento alla carta da parati non solo per ripensare ai tuoi interni ma anche per aggiornare i mobili che avresti voglia di sostituire, o quelli che ormai non si allineano più con l’estetica della tua casa. I tuoi spazi sono minimal e moderni? Il tuo armadio può tornare in voga con una fantasia geometrica di carattere, che dia un tocco di colore originale; se vuoi puntare su un’immagine esotica, che ti fa evadere con uno sguardo, un tema dedicato alla natura è quello che fa per te.

carta da parati geometrica su armadio con ante


carta da parati per armadio con ante scorrevoli

carta da parati per copertura ante su armadio scorrevole

Arredare con la carta da parati va di moda ma è anche un modo semplice per portare una ventata di aria fresca. Il procedimento è alla portata di tutti e garantisce un risultato estetico davvero soddisfacente.

Rinnovare un armadio classico

A ciascuno il suo stile. Se il tuo armadio deve dialogare perfettamente con gli altri elementi della stanza, devi trovare il tema perfetto, e renderlo nuovo. I blocchi di colore di un tema geometrico ti aiutano a dare ritmo e a catturare l’attenzione se l’ambiente è particolarmente minimal.

 

Se la tua camera ha un’anima romantica, puoi lasciarti conquistare dalle atmosfere soffuse di una fantasia vintage, oppure dalla poesia floreale di un motivo in stile giapponese. Rimanendo in oriente, puoi dare un tocco di carattere al tuo armadio scegliendo un pattern inedito che alterna figure a tema e ideogrammi.

armadio con ante a battuta rivestito con carta da parati Gru

carta da parati per rivestimento armadio

Rinnovare un armadio a muro

Armadio a muro neutro adatto al rivestimento con carta da parati

Ridare brio al tuo armadio a muro o in cartongesso è ancora più facile, perché puoi coinvolgere l’intera parete della stanza e cambiarla radicalmente. Attingere alla natura è un a buona idea se vuoi creare un vero e proprio angolo di giungla a tinte brillanti.

 

I temi urbani conferiscono alle pareti un’atmosfera inedita e dal carattere moderno: qual è lo stile che ami di più? Una città disegnata a mano e dal fascino spontaneo o uno skyline fumoso e contemporaneo?

Armadio in cartongesso rivestito con Tribeca colore beige carta da parti urban

Passing By colore blu carta da parati per rivestimento armadio a muro

Se hai uno spirito più artistico e vuoi puntare sulla creatività scegli disegni moderni, astratti o immagini mixate ed effetti di sovrapposizioni per dare un tocco di personalità in più al tuo armadio a muro.

Averno carta da parati moderna su armadio a muro

Venus rivestimento moderno in carta da parati per armadio