È tempo di décor, di rifiniture, di creatività: quando progetti una casa e gli spazi prendono vita concretamente, i lavori dedicati alle pareti sono sempre una parte rilevante di tutto l’insieme, spesso quella che darà una direzione o completerà il carattere dei tuoi ambienti. Se al posto di tinteggiare hai scelto la carta da parati, anche solo per una parete o una nicchia, prima ancora di scegliere uno stile, l’attenzione ricade sui costi. In questo articolo faremo luce sulle differenze fra carte da parati, supporti, modalità di vendita e scopriremo come mai il tutto si riduca a una questione di valore.

Breve viaggio nel mondo della carta da parati

Quando si entra a contatto per la prima volta con il mondo delle carte da parati è facile rimanere disorientati davanti alla ampia proposta che offre il mercato.

Per fare un po’ di chiarezza partiamo da una prima semplice classificazione: le carte da parati possono essere monostrato o multistrato, quest’ultime sono realizzate con uno strato in più rispetto alle prime, grazie a una finitura applicata al supporto.

Le carte da parati monostrato possono essere in carta (cellulosica) o in tessuto non tessuto (tnt). Le prime sono le più economiche e sono state per lungo tempo le più diffuse, ma sono poco resistenti, non lavabili e difficili da posare. Le seconde hanno un aspetto naturale, non si deformano, hanno una buona resistenza e sono lavabili. Ma è un supporto più leggero rispetto alle carte da parati multistrato, che ne compromette la durata nel tempo, inoltre, le possibilità estetiche sono inferiori.

Abbiamo già parlato delle carte da parati multistrato, in particolare di quella che contraddistingue le proposte del nostro catalogo realizzata in tessuto non tessuto (TNT) da 350 g/mq coatizzato in PVC. I plus di questo prodotto sono maggiore impatto estetico, copertura dei difetti, facilità di manutenzione, durata decennale e rimozione semplice. In breve, si tratta di un rivestimento di grande valore e qualità estetica, sui cui puoi contare per decorare sia spazi piuttosto ampi, che piccole metrature, con la sicurezza che durerà nel tempo.

Posa della carta da parati: la preparazione è tutto

Nel calcolo del costo della carta da parati devi considerare anche la posa che dipende dalle condizioni della parete su cui applicare il prodotto. Per avere una condizione ottimale, il muro deve essere liscio (quindi non presentare buchi o zone con intonaco rovinato) e planare (non granuloso). Nel caso in cui le condizioni siano perfette il costo è solo della semplice posa: la spesa varia da regione a regione, un costo medio per una parete, ad esempio, di 4x3h è di circa 250,00 €.

Se la parete non è adatta è necessario sommare i costi di preparazione del fondo.

Carta da parati: a chi mi rivolgo?

Diverse le strade che si possono prendere per acquistare una carta da parati. La prima è rivolgersi alla grande distribuzione con la consapevolezza che l’appeal dei prezzi bassi porta necessariamente a prodotti di qualità bassa, carte leggere, facilmente deteriorabili e difficili da pulire; inoltre, il costo dell’installazione è lo stesso di una carta da parati di pregio. La seconda strada è rivolgersi a rivenditori che mettono a disposizione diversi cataloghi di carte da parati di qualità, i cui prodotti però sono caricati dai costi di questi intermediari, secondi i passaggi della distribuzione classica, a filiera lunga. C’è una terza strada.

La terza strada: perché fare un investimento di valore

cartilla staff servizi su misura

L’idea dietro a Cartilla è quella di proporre un ampio catalogo di carte da parati di alto livello e con un supporto di pregio, evitando i passaggi intermedi dei rivenditori e raggiungendo direttamente il cliente. Trovarci solo online ti dà la libertà di entrare in contatto stretto con la nostra realtà, avere la possibilità di ottenere progetti realizzati sulle tue esigenze estetiche e funzionali, confrontarti direttamente con noi – che ideiamo e produciamo le carte – rispetto a dubbi e modifiche, in un costante scambio di idee e possibilità di assistenza. Il nostro sistema più snello ti permette di:

– avere una carta da parati di alto livello con un supporto di pregio, con tutti i vantaggi citati nel paragrafo 1;

– poter contare su un ricco catalogo caratterizzato da una ricerca grafica e di design esperta e creativa;

ottenere un progetto su misura, in base alle esigenze reali dei tuoi spazi. Il nostro staff ti può dare supporto nella scelta e fornirti proposte alternative in base al tuo ambiente e al tuo arredamento;

– avere le spese di spedizione e la colla compresi nel prezzo finale;

– se hai dubbi sull’installazione puoi seguire i nostri consigli, contattarci direttamente per eventuali domande e possiamo proporti noi un posatore se preferisci affidarti a un professionista.

In definitiva, quando ti approccio al mondo della carta da parati, sappi che il tuo piccolo investimento di valore ti porterà – grazie a un prodotto di alto livello e a un servizio consistente e di qualità, al giusto prezzo – a trasformare i tuoi interni con stile e rilevanza estetica, da guardare e vivere con piacere tutti i giorni.