Uno dei più rivoluzionari Steve ha affermato Design is how it works. Questa citazione sempre rievocata e un po’ strapazzata da chi si occupa di comunicazione, contenuti, immagine, architettura etc., ci vuole ricordare che il design non è un velleitario esercizio artistico, ma deve rispondere a un bisogno e per questo deve funzionare.

Design is how it work

Una regola particolarmente vera per il design d’interni in cui la carta da parati compie il suo ruolo fondamentale non di mero accessorio decorativo ma di elemento indispensabile per personalizzare le stanze, creare spazio con effetti ottici pensati ad hoc, trasformare le pareti in cornici per accogliere arredi e complementi.

Arredare con la carta da parati di design

Il design è lo stile che hai deciso di dare alla tua casa a braccetto con la funzionalità. Spesso non si tratta semplicemente di arredare ma di dare carattere, rinnovare, aggiungere spazio. La carta da parati di design può aiutarti con facilità a migliorare i tuoi ambienti, grazie a una miriade di narrazioni su muro che possono interpretare al meglio le tue esigenze e la tua personalità. Ecco una serie di stili che hanno il potere di rendere unici i tuoi interni.

Carta da parati di design moderna

Immagini che rievocano ricordi, fantasie che riportano alla contemporaneità, texture che guardano oltre il tempo. La carta da parati moderna ci racconta storie sempre nuove che in qualche modo parlano anche di noi. La tua camera da letto può diventare il manifesto della tua intramontabile passione per la musica, oppure un luogo totalmente dedicato ai sogni, dove poter volare leggeri con la mente.

Se devi arredare il tuo ufficio, una sala riunioni o un esercizio commerciale, i volti iconici sono sempre una scelta di grande impatto che puoi anche personalizzare. E perché non giocare con le fisionomie e i motti che hanno reso celebri i personaggi più intriganti dei nostri tempi?

Carta da parati di design orientale

L’Oriente ha un fascino estetico intramontabile che riesce a ravvivare con pochi semplici tratti gli ambienti della tua casa, ad esempio con una rielaborazione dei simboli del Giappone in un disegno suggestivo che li racchiude tutti e crea un’atmosfera unica. Se vuoi caratterizzare una parete con un motivo di grande impatto, gioca sulla ripetizione di kanji intervallati da incursioni di iconici animaletti vestiti a festa. Infine, se ami uno stile più delicato ed elegante puoi optare per una carta da parati romantica che sceglie i fiori come protagonisti.

Carta da parati di design 3D

Questo stile ha il potere di creare effetti ottici unici che portano lo sguardo oltre la parete e giocano sullo spazio. Puoi decidere di affacciarti sulla skyline di una metropoli che sta diventando inaspettatamente il set di un film celebre, oppure giocare sulla tridimensionalità delle forme con un animo più pop art, ideale anche per dare carattere a un punto vendita o un ufficio creativo.

Carta da parati di design natura

Botanica, paesaggistica, in stile orientale, jungle o floreale: le mille declinazioni del tema rispondono al bisogno di riavvicinarsi alla natura, rappresentandola anche sulle pareti dei nostri contesti urbani. I motivi a tema vegetale sono poi particolarmente adatti a creare nicchie di tendenza, dove mobili e forniture dai materiali naturali trovano il loro ambiente ideale. Ma la versatilità della natura è perfetta anche in contesti moderni dove uno stile minimal ed essenziale necessità un tocco di colore che armonizzi gli spazi. Di grande impatto è puntare su un ingrandimento macroscopico di un elemento vegetale, che si staglia sulla parete, dando un contributo cromatico su cui abbinare elementi in tono o a contrasto.

x-ray azzurro carta da parati floreale

Muri d’autore: quando ci pensa un designer

 A volte l’arte riesce a prendere possesso dei nostri spazi, esprimendo il tratto e lo stile di un designer che con la sua personalità sa dare carattere alle nostre pareti, interpretando anche il nostro gusto. Può essere un volto astratto dai tratti decisi che ci riporta con la mente alle colorate suggestioni di una tavolozza estiva oppure il volo collettivo di pappagalli multicolor che con sinuosità grafica invadono di poesia l’ambiente.