fbpx

Mare, montagna, luoghi paradisiaci e tropicali: quanto sarebbe bello poter vivere in questi luoghi tutto l’anno? Se non è possibile farlo fisicamente, però, c’è la possibilità di portare un po’ della loro essenza dentro le nostre case. Scegliendo la giusta carta da parati, infatti, si può trasformare il salotto e/o la camera da letto nella riproduzione più o meno fedele del nostro luogo preferito.

Carta da parati Tivoli: immagine ambientataArredamento che rilassa

Mai passata completamente di moda nonostante periodi di fama altalenante, la carta da parati è un oggetto d’arredo unico e fondamentale in casa: permette infatti di riprodurre visioni mozzafiato come il tramonto sul mare, o le foglie autunnali dai colori caldi che cadono in un bosco. Il tutto con il vantaggio di dare vita ad un ambiente che rilassa e rigenera, permettendo di iniziare le giornate col piede giusto e concluderle in maniera ottimale.

Home interior 3D rendering

La carta da parati con i paesaggi è quindi perfetta per tutte le stanze della casa, e offre possibilità di scelta così ampie che ogni persona riuscirà a trovare il fotomurale con il suo paesaggio preferito. Dal mare ai fiumi, dai laghi ai geyser, dalle montagne alle spiagge cristalline, fino anche a paesaggi onirici e addirittura fuori dall’atmosfera terrestre: non c’è limite al gusto e alla fantasia, ed è quindi possibile rendere la casa un posto, letteralmente, da sogno.

ambiente mirrored blu carta da parati naturaCarta da parati con foresta: il verde in casa

Una carta da parati che riproduce una foresta immerge chi la possiede nel fresco e nel relax della natura, soprattutto grazie al colore predominante. Protagonista assoluto di questa tipologia di paesaggio è, infatti, il verde, il colore che simboleggia speranza e riflessione e che quindi trasmette tranquillità.

Evergreen: carta da paratiLe foto con le foreste portano l’individuo in contatto con quella parte della sua personalità che desidera stare a contatto con la natura, e che spesso mal sopporta le costrizioni e la frenesia della città.

carta da parati caricia - immagine ambientata Questa carta da parati è quindi pensata per chi ama le escursioni, le scampagnate e si presta molto bene a stare in soggiorno, dove può creare la giusta atmosfera per i momenti con famiglia e amici.

Paesaggi marini per stare sempre in spiaggia

Un paesaggio marino significa anch’esso relax, ma in un’altra veste: quella della vacanza. Spiagge soleggiate nel Mediterraneo, mari cristallini tropicali, fino a un più “semplice” tramonto sul molo; queste immagini trasmettono il senso di libertà dallo stress quotidiano che tipicamente si prova quando si sta in spiaggia a prendere il sole, leggendo un libro o ascoltando la musica.

Ma c’è di più. Come insegna la letteratura, il mare è un elemento che è sempre stato in grado di calmare o dominare sogni e aspirazioni delle persone, per cui anche nella forma di carta da parati che raffigura una baia cristallina, uno sconfinato oceano blu, o delle grotte sotterranee, è in grado di trasmettere calma e tranquillità.

Dai torrenti alle cascate

Paesaggi con acqua, però, non significa solamente paesaggi marini. Infatti, per creare un ambiente accogliente e tranquillo, la scelta può ricadere anche sui rilassanti torrenti che subito portano la mente e lo spirito in montagna. Metterlo in soggiorno, per esempio, significa sentirsi subito in un ambiente intimo, nascosto e incontaminato.

C’è anche una variante più adatta a persone dal carattere più impetuoso, forte e che desiderano sempre qualcosa che possa stupire i loro amici: ecco quindi che possono optare per una carta da parati con le cascate. Paesaggi con vortici d’acqua che si schiantano su pareti rocciose, circondate da foreste dai colori variopinti caldi e freddi che fanno sognare dei viaggi all’insegna dell’avventura.

Sia le carte da parati con torrenti, che quelle con le cascate, sono ottime per dare un senso di profondità, e quindi dare un maggior senso di spazio: si adattano bene ad ambienti piccoli, anche perché catturano molto bene la luce donandola a stanze poco illuminate.

Casa in montagna, o montagna in casa?

Maestose, regali, imponenti, le montagne rappresentano uno dei paesaggi più suggestivi sulle carte da parati. Questa tipologia di fotomurale attira subito l’attenzione in ogni stanza della casa. Le cime innevate, o coperte da nebbia, o cime che fanno da sfondo a città o campagne (che potrebbero anche ricordare i quadri giapponesi di Hokusai e Hiroshige) danno subito l’idea di fresco e fanno sentire la persona protetta nel suo ambiente domestico.

Queste carte da parati, con la loro prospettiva, sono perfette per slanciare le pareti di abitazioni non particolarmente alte. E sono anche perfette per coloro che amano i climi freschi, le arrampicate e le passeggiate in montagna.

Su un set cinematografico

Scenari da film, viaggi avventurosi, paesi quasi da fiaba: la carta da parati con paesaggi esotici evoca questo genere di panorama, e molto di più. Si può andare dal deserto alla savana, all’acqua incredibilmente trasparente di un’isola tropicale. Tutti paesaggi che riportano alla mente quella vacanza on the road, un po’ senza meta, o che ne fanno sognare altre altrettanto alternative.

Questo tipo di carta da parati ben si presta per coloro che sono sempre un po’ sopra le righe, e magari cerca un fotomurale che spicchi, sia un elemento di primo piano, un vero e proprio set cinematografico in soggiorno o in camera da letto.

Foto ambientata carta da parati CARNIVALMa una carta da parati di questo genere è ottima anche come arredamento di un ufficio, magari di un’agenzia viaggi o per la zona relax di altri tipi di ambiente lavorativo, che possa quindi permettere ai lavoratori di staccare la mente per qualche istante.

Svegliarsi con la neve

La neve si è già intravista sulla carta da parati con le montagne, ma non è ovviamente una caratteristica esclusivamente montana. Si può anche andare su una foresta innevata, o su città che sono state imbiancate dal magico e freddo tocco della neve e che quindi riescono a dare un grande senso di pace, e creando nel frattempo un’atmosfera rarefatta, quasi mistica, in qualsiasi stanza.

E che dire poi di una carta da parati con la neve e l’aurora boreale? Molti sognano di vedere questo spettacolo nordico dal vivo, ma per diversi motivi non possono raggiungere quei luoghi estremi e anche quando ci riescono non è detto che ci siano le giuste condizioni climatiche necessarie affinché si manifesti. Nell’attesa di trovare il momento adatto, quindi, ci si può accontentare di svegliarsi tutti i giorni con un po’ di aurora boreale sopra il letto.

Suggestioni antiche

Questo tipo di fotomurale è invece indicato per chi ama le città e i monumenti della classicità, e che quindi può scegliere di avere in camera o in soggiorno il Partenone, il Pantheon, le strade di una città italiana, o arcate classiche che danno sul mare.

Una carta da parati adatta per rendere il soggiorno contemporaneamente rilassante e serio, o per ambienti di lavoro quali le sale d’aspetto di studi medici di diverso tipo. Ovviamente sono perfette anche per le agenzie viaggi se fra le offerte ci sono anche dei tour guidati nei posti ritratti dalla carta da parati.

Ambienti bucolici

Ma perché non andare anche su atmosfere un po’ più bucoliche, come quelle create dai paesaggi di campagna? Questi rappresentano lo sfondo ideale per un ambiente completamente rilassante. Le infinite colline toscane, un campo di papaveri, un tramonto su una cascina abbandonata, permette di abbandonare l’ambiente urbano spesso fonte di stress, riportando la persona alla dimensione agreste e al contatto diretto con la natura con i suoi benefici.

Carta da parati Calendau - immagine ambientataLa carta da parati con un paesaggio di campagna è ottima in ogni zona della casa, ma soprattutto nel posto dove più ci si libera dalle pressioni giornaliere, sia esso il soggiorno, la cucina, o la camera da letto.

Un viaggio onirico tra i pianeti

Infine, paesaggi pensati per chi ogni tanto vorrebbe andare, letteralmente, su un altro pianeta. O su chi ha spesso la testa tra le nuvole. Anche l’universo, lo sfondo blu scuro/nero con le stelle e le visioni dei pianeti colorati possono portare tanto relax, grazie all’esotismo intrinseco di paesaggi che ancora praticamente nessuno ha mai potuto ammirare dal vivo.

O ancora, carte da parati che simulano un viaggio notturno in mongolfiera, tra la pace delle bianche e soffici nuvole: un paesaggio che porta pace e relax, che ispira riflessione. Entrambe, comunque sono adatte ad ambienti molto luminosi o alla camera da letto, per favorire il sonno.