fbpx

La carta da parati moderna ha il vantaggio che può soddisfare davvero qualsiasi tipo di preferenza e gusto, grazie alla possibilità di poterci applicare una gamma pressoché infinita di fantasie. Non sono escluse quelle che rappresentano gli animali: gatti, cani, cavalli e chi più ne ha più ne metta, saranno sempre presenti nelle vite di chi ama i nostri dolci coinquilini terrestri.

Cani e gatti

La grande varietà di foto murali con cani e gatti, stampati in ogni tipo di stile – dal minimal al realistico al cartoon – dà la possibilità di trovare una decorazione ideale per tutti i tipi di arredamento. Cani e gatti rappresentano una fantasia, o meglio, una tematica molto interessante e spesso ricorrente nelle decorazioni degli interni.

carta da parati con gattiGrazie alla non poca varietà di stili proposti, i cani e i gatti sulle carte da parati sono proposti con colori accesi, in bianco e nero, o ancora con delle tonalità sobrie, per non parlare di alcuni modelli che esaltano un solo colore o una sola tonalità. Insomma, una palette cromatica molto ricca che crea quasi un imbarazzo della scelta, e non solo per quanto riguarda i cani e i gatti ma in generale per tutte le collezioni riguardanti gli animali.

Cani e gatti sono gli animali più vicini a noi, quelli che spesso entrano davvero a far parte della famiglia. Una carta da parati che li rappresenta in posizioni buffe, o con gli occhi dolci che solo loro sanno fare facendosi perdonare qualsiasi cosa, è utile per stimolare il sorriso e la serenità, permettendo di iniziare e concludere le giornate sempre con il buon umore.

Al contrario di quanto si pensi, la carta da parati con i cani e i gatti non è pensata solamente per i bambini. Anzi, è ben adatta per ambienti come:

  • Cucina, magari per dare un tocco di colore in più a una cucina volutamente minimalista; o al contrario per rimanere in linea con lo stile minimal, sfruttando delle carte da parati con animali magari solamente disegnati, o addirittura simbolici.
  • Camera da letto, con qualcosa di più realistico. Chi è appassionato di fotografia, con una dotazione tecnologica non indifferente, volendo può far stampare le sue migliori fotografie ad alta risoluzione, per celebrare un ricordo e averlo ben presente ogni giorno.
  • Camera da letto dei bambini. Come detto è il primo ambiente che viene in mente, perché del resto l’infanzia è strettamente legata al mondo animale, verso cui ha un grande fascino. Per i bambini si può puntare a dei fotomurali che rappresentano dei cartoni animati, o animali comunque con elementi antropomorfi che siano simpatici e contribuiscano ai loro giochi.
  • Soggiorno, per il quale si può andare su qualcosa di un po’ più sobrio, magari con degli eleganti colori pastello in cui gli animali sono rappresentati in maniera dolce, tenue, rilassata, che trasmette una sensazione di pace e di affetto. Una versione più artistica di questo stile è data dalle carte da parati in stile nipponico, spesso raffiguranti i gatti che in Giappone godono di una profonda stima, soprattutto se il fotomurale riproduce un’opera dell’artista Kuniyoshi.
  • Anche il bagno è ovviamente adatto ad essere decorato con gli animali. La soluzione più ovvia potrebbe essere quella di applicare una carta da parati con pesci e tartarughe, ma anche cani e gatti ci stanno bene e specialmente possono tenere compagnia e rendere il bagno più piacevole ai più piccoli.

Materiali che fanno la differenza

Cani e gatti e in generale gli animali danno sempre la possibilità di rendere la casa più moderna e di tendenza, con qualche tocco di stravaganza in più. Tra l’altro sono prodotti di alta qualità, e molto facili da applicare: vengono realizzati, infatti, con la fiselina che presenta dei vantaggi non da poco.

Per prima cosa, questo materiale è molto utile per coprire al meglio le piccole imperfezioni sulla parete, come buchi da foratura per i chiodi, piccole crepe o rigonfiamenti: proprio per questa sua capacità di nascondere queste imperfezioni, la carta da parati di questo tipo non richiede che il muro sia sistemato o ricostruito.

Inoltre, come si accennava, è particolarmente facile da applicare: serve solamente stendere la colla specifica sulla parete, per poi attaccare la carta da parati facendo attenzione a che non si creino delle bolle d’aria – e, in caso, tali bolle vanno sempre eliminate facendo pressione dal centro verso l’esterno del fotomurale.

La fiselina è poi un materiale molto elastico, per cui è possibile correggere la posizione della carta da parati anche dopo la loro applicazione; e in ultimo, questo materiale va a creare un ottimo strato di isolamento termico e acustico e questo contribuisce a rendere le carte da parati con cani, gatti e gli animali – e in generale ogni carta da parati con questo materiale – perfetta per ogni tipo di stanza.

Aria di libertà

Ci sono alcuni animali e alcuni elementi della natura che, più di altri, rappresentano la libertà e sono quindi indicati per quelle persone che hanno reso la libertà e il sentirsi continuamente liberi il loro stile di vita.

La libertà non può essere spiegata, può essere vissuta. Libertà significa avere il coraggio di fare le proprie scelte, senza rendere conto agli altri e avendo la forza di essere sé stessi senza il timore che a qualcuno non possa piacere. La libertà fa parte dell’uomo, che da sempre la esprime attraverso varie forme d’arte e simboli. E, giustamente, chi vuole essere libero vuole sentirsi tale anche in casa.

La casa è il sinonimo per antonomasia della libertà, della comodità, del sentirsi protetti e, appunto, “a casa”, per togliersi le varie maschere che si indossano quotidianamente e dare spazio a tutto il proprio essere. Ecco perché la si può decorare con degli ideali di libertà originali, espressi mediante delle fantasie e delle texture con la carta da parati.

L’idea di libertà si può infatti esprimere, nella carta da parati, con queste fantasie:

  • I Cavalli, animali veloci, fieri, eleganti, regali e maestosi. Liberi, appunto. Animali che riescono a far sentire l’individuo fiero proprio come loro si mostrano quando corrono indisturbati nelle praterie e in nature. Una carta da parati con i cavalli crea movimento e dinamismo, e quindi rende meno statico e “noioso” l’ambiente domestico. I cavalli sono perfetti per la camera e il salotto di chi è giovane o di chi odia stare fermo sia fisicamente che con la mente, quest’ultima sempre alla ricerca di nuove idee e proposte all’ultimo grido sia al lavoro che nella vita privata. Questa fantasia permette loro di creare un angolo in casa dove potersi sentire liberi di creare qualsiasi cosa, di ragionare in piena libertà.
  • Il mare, le balene, i delfini. Ma non solo i cavalli, anche il mare con le sue onde esprime l’idea di dinamismo e libertà, specie se insieme a lui sono rappresentati animali come le balene che viaggiano indisturbate dominando tutti gli Oceani con la loro potenza e maestosità, percorrendo le correnti. L’acqua fa sentire come dei viandanti, stimola la curiosità, mette sempre la voglia di partire per un viaggio e poi tornare a casa pieni di nuovi ricordi e sensazioni mai provati prima. Inoltre, i colori del male, come il blu o il verde smeraldo, aiutano la mente a rilassarsi perché sono colori tenui ma brillanti.
  • Il Cielo, le nuvole, gli uccelli. Come si può parlare di libertà e animali senza parlare del regno del Cielo, dove aquile, falchi e altri uccelli regnano divertendosi a scomparire e apparire tra le nuvole? Come il blu del mare, il cielo con il suo azzurro o il suo rosa/arancione se rappresentato all’alba o al tramonto, trasmette serenità e tranquillità: una carta da parati di questo genere è ottima per salotto e, soprattutto, per la camera da letto. Ma anche per la cucina, per dare un ulteriore tocco di originalità e leggerezza.